Odigraj "Tarot DA/NE"

Kalendar događanja

Član irida

Upisao:

irida

OBJAVLJENO:

PROČITANO

2993

PUTA

OD 14.01.2018.

ŠTO JE PRAVA DUHOVNOST?

ŠTO JE PRAVA DUHOVNOST?
Započinjem s krucijalnim pitanjem: Što je prava duhovnost? Napisat ću svoje mišljenje, a predlažem da se na ovu početnu rečenicu svi nadovežete kroz komentare svojim viđenjem istog. Komentare ćemo redovito prenositi u započeti članak s nickom onoga tko je komentirao. Možda bude zanimljivo šta će izrasti kroz ovako započetu temu....nitko nije ograničen brojem riječi ili rečenica koje će dopisati..

Za mene je duhovnost nešto duboko utkano u život, a ne nešto iščašeno ili iščupano iz stvarnosti. Ne mogu u nijednom svom danu razdvojiti duhovne od neduhovnih sati, duhovne od neduhovnih radnji, kad bih to morala učiniti morala bih razdvojiti dušu i tijelo, a to je onda fizička smrt. Dakle, moje poimanje duhovnosti je da ona treba biti sveprožimajuća, utkana u sve pore života i navoditi nas da u svakoj situaciji postupamo što je moguće ispravnije.....

Vi ste na redu!

Nadam se da će dopisivanjem nastati jedan lijep i bogat koloplet dosega i svjetonazora jedinstven u svojim raznolikostima... Sve što dopišete bit će sutra pridodato osnovnom tekstu...

28.04.2008 07:33 h  -gemini

Za mene je duhovnost možda najvažniji dio života, bez kojeg bi samo vegetirali. Život bi se sveo na materijalno tijelo i svakodnevno obavljanje radnji poput robota. Ne bi bilo ushićenja ni unutarnjeg bogatstva kojeg dijelimo s Onim gore i drugim osobama. Sretna sam što ovdje razmjenjujemo različita iskustva, i to je isto duhovnost. Kad si širokog duha, nastojiš shvatiti svakog i njegove misli i djela. Trebaš biti slobodan shvatiti svakog, i one koji griješe na putu razvoja, bez toga nisi duhovan. Svi smo različiti, imamo razna znanja i iskustva, trebamo stalno raditi na nadogradnji. Zato sam ja otvorena svim religijama, nastojim prigrliti najbolje od svake, i to je bogatstvo koje možeš vječito gomilati, širiti ga drugima, i nitko ti ga ne može oduzeti.

...pođimo tražiti ključeve lijepih putova ...
S onu stranu vidljivog, potražimo istinu,
radost, sveti i skriveni smisao svega što
postoji na toj čarobnoj i strašnoj Zemlji ..."
(Martha Arnould)

 

 

28.04.2008 07:57 h  - vijnana

Prava duhovnost je sve ono što te duhovno oslobađa od onih ograničenja koja ti sprečavaju doživljaj prave, duhovne sreće, a koji proističe iz dubokog intuitivnog iskustva Sebe kao slobodoumne, neograničene Svijesti. Pojednostavljeno...prava duhovnost donosi čistu savjest i istinski unutarnji mir, neuvjetovanu ljubav i sreću, te razumijevanje svega i svakoga.


Istinska duhovnost oslobađa te mučnog tereta samovažnosti, koji teret nose samoobmanuti "lažni" duhovnjaci, i donosi ti duboki osjećaj duhovnog dostojanstva i slobode (tu se podrazumijeva unutarnja poniznost i krotkost) koji je dijametralno suprotan osjećaju duhovnog ponosa...itd...dalo bi se mnogo o ovoj temi, ali u najkraćim crtama to je moje skromno poimanje prave duhovnosti...

 

28.04.2008 10:35 h  - mlabos

Htjela sam se nadovezati na temu, ali nakon Vijnaninog komentara jedino mogu reći da je izrekao ono u što ja vjerujem da duhovnost jest, i ne bih se ponavljala, samo bih Vijnani rekla hvala što je to tako lijepo sročio.
Htjela bih dodati da između deklarativnog stava što duhovost jest i primjene istog je velika razlika. Mnogi se busamo u prsa i izjavljujemo velike riječi, ali i najjednostavnije djelo nesebičnosti, pa makar i neosvješteno, 1000 puta je duhovnije (po meni).
Postoji samo jedan mali upit, a možda i smjernica za daljnje komentiranje. Vijnana je upotrebio izraz - PRAVA duhovnost. Znači postoji i KRIVA. Zgodna tema. Još bi pisala ali žurim na posao.
Pusa svima
Maja

 

 

28.04.2008 10:50 h - girija

Temeljne vrijednosti su one koje se ne mijenjaju, koje ostaju trajne dugi niz godina. To su duhovne vrijednosti. Vrijednosti koje se povremeno mijenjaju, koje ovise o odredbama, običajima i djelovanju društva su društvene vrijednosti. Individualno ponašanje, individualni stavovi koje provodi svaki pojedinac zbog individualnog napredovanja te kao doprinos društvu za njegovu dobrobit, to su individualne vrijednosti.” To nisu duhovne vrijednosti. Jedinstvo i duhovnost su istaknuti kao idealne vrijednosti koje bi svi trebali slijediti.


Uvijek su u pitanju ljudi i njihovi (nasi) odnosi, njihova (naša) želja da budemo pametniji, da dominiramo, pa čak i da se povrijeđuje kako bismo pokazali svoju nadmoć. Najgore je kad sve to još i umotamo u duhovnost (duhovnjacenje). U razvoju tehnike, znanosti i medicine, potrebno je da pažnja bude vani, a kako je često pažnja uvijek na vanjskim objektima, čovjek (pošto je inteligentno biće) uspijeva, otkrivati nove stvari i napredovati do velikih mogućnosti. Međutim, duhovnost je potpuno suprotna. U duhovnosti pažnja treba biti zaustavljena unutar nas i ne lutati, tada dolazi do novih svjetova i novih mogućnosti čovjeka kao bića.


Duhovno naslijede koje su nam ostavili veliki ljudi istočne i zapadne civilizacije pristupačno je svima, pa i danas dobar dio ljudi pokušava prakticirati duhovnost, ali mali broj ih radi na pravi način jer ne razumiju i ne shvaćaju ono što se zbiva unutar njih samih.


Duhovnost i duhovne vrijednosti nikad ne dovode do raznolikosti, niti do pluralizma.
Jedinstvo je tema i cilj duhovnih vrijednosti

 

28.04.2008 12:43 h - JivanMukta
Dugo godina sam htio biti duhovan. Sve dok se to nije izgubilo. Imao sam definicije i definicije duhovnosti, sada ih nemam. Nisam duhovan, niti smatram ikog duhovnim. Duhovnost bi po svemu oko nas trebala biti suprotna od materije, ali ja to ne vidim. Iz tog ugla mogu reci samo jedno, ne postoji prava duhovnost. Ne postoji ni lazna duhovnost. Postoji samo Svesnost koja se ispoljava na svim razinama. Od Atoma do Univerzuma sve je ista Svesnost. U njoj nema razlike izmedju materije i duha. U njoj nema podele. U njoj nema ni ZA ni PROTIV. U njoj nema ni tisine ni buke, ni srece ni tuge... Mozda je malo "pogresan" izraz PRAVA duhovnost. Mozda je bolje: Sto je to Duhovnost? Ili Sto je Zivot?


Za mene je recimo to sto mnogi nazivaju duhovnost, samo Zivot, a Zivot je Svesnost, a Svesnost je Sve. I udah i izdah, i smrt i rodjenje, i nasilje i nenasilje, i ljubav i mrznja.. jer sve je ocitovanje vrhunske Svesnosti.


Preciznije, mozda malo koristeci diskriminaciju: Sve sto se ocituje sa Punom Svesnoscu a nazivamo radom na sebi, ili duhovnoscu jeste "prava" duhovnost. Sve ostalo gdje je oduzeta osnovna Svesnost kao podloga Individue, nije duhovnost. Svaki cin u kojem Covjek ucestvuje sa Svesnoscu i Paznjom, mogu nazvati duhovnost. Sve ostalo je involucija ili Lazna Duhovnost.. (ako se inzistira na podeli izmedju lazne i prave duhovnosti.)

 

28.04.2008 13:55 h - tara

Šamani su sveti ljudi urođeničkih plemena. Iako duboko pobožni i spremni pomoći savjetom i lijekom, u njihovoj filozofiji je uključeno ono što je Gemini naveo kao "na toj strašnoj Zemlji"...
Da živimo na istodobno strašnom i uzvišenom planetu, obožavamo ga i bojimo se njegovog gnjeva. I drhtimo od straha kad shvatimo osnovu premisu: život jede život da bi preživio. STRAŠNO, zar ne?

 

28.04.2008 16:52 h -  vijnana

Hvala Majo na afirmaciji mog komentara, ali Irida je upotrijebila izraz "prava" duhovnost, ja sam samo prihvatio terminologiju, ali mislim da svi u svom Srcu možemo znati intuitivno što je pravo a što ne....

Glede tarinog komentara da život jede život da bi preživio, i komentar...strašno zar ne!...složio bi se da je strašno, ali sam materijalni svijet kao takav je kreacija Božje iluzorne moći Maye Shakti, pa je već sama ta činjenica strašna sama po sebi....iluzija...!!! pa onda i shvatimo sve kao iluziju pa i to da neko nekog jede..., o tome govori i Krišna u Bhagavad Giti, kada objašnjava Arđuni koji odbija ubijati svoje rođake i učitelje, govoreći: "Ko misli da netko može ubiti ili da je netko ubijen, ne zna istinu : nitko ne može da ubije, niti je itko ubijen!..." Pročitaj drugo poglavlje, naći ćeš opširnije objašnjenje.Ovo su vrhunska učenja i trebaju se ispravno shvatiti, jer se naravno mogu, kao i sve drugo zloupotrijebiti. Hoće se reći da je iza ovog pojavnog , prava stvarnost pa nas ne bi trebala ova pojavna stvarnost previše komirati....

 

 

28.04.2008 18:38 h - mlabos

Vijnana isprika, nisam zamijetila to u naslovu :-)

 

28.04.2008 20:48 h -  vivias

Ne mogu razlučiti duhovnost na “pravu” i “krivu”.Duhovnost ili jeste ili nije.Za mene je istovjetna sa životom jer otkako znam za sebe tragam za unutarnjom Istinom i Spoznajom.Mnogi se nazivaju “duhovnjacima”, sebe ne svrstavam pod taj pojam jer mi se čini da bih na takav način rascijepila cjelovitost izražavanja duhovnog kroz fizički aspekt postojanja.Dakle, duhovnost je moja svakodnevnica u kojoj često padam i još brže ustajem i hodam dalje Putem istraživanja moje nutrine i onoga što je okružuje i u fizičkom i u nefizičkom svijetu.

 

28.04.2008 21:01 h  - bglavac

Duhovno i ljudsko moraju ići ruku pod ruku, inaće duhovno nema osnovu na kojoj može počivati. Ne postoji ništa u ljudskom iskustvu čega nema u duhovnom.Duhovnost je težnja da spoznamo da smo jedno s Bogom.

 

28.04.2008 23:07 h -kaja

Mislim da je prava duhovnost KRISTALNO ČISTO SRCE.

ISTINA... PRAVEDNOST...NENASILJE...MIR...LJUBAV...
Kada osjetim da TO postajem osječam se potpuno duhovno, a tada radosti, sreči i milini blaženstva nema kraja.

 

 

29.04.2008 09:28 h - shantiOBRIŠI KOMENTAR

U pravoj duhovnosti, postoji samo ljubav i razumijevanje.
Nema kritike, neslaganja, ni bilo koje druge negativne emocije. Jedina želja koja još postoji je želja za davanjem i pomaganjem. U tom stanju, sve se Božje zapovijedi ŽIVE bez ikakvog napora, jer su u tom stanju prirodne. Onaj tko to živi ne vidi podvojenost, sve je jedno. Ne postoje prošlost i budučnost, sve je sada.

 

KLIKALICE

🔝

KOMENTARI

  • 28.04.2008. 13:27h

    Član iridaMerlin42 kako vidite, dodala sam vaše komentare polaznom tekstu,, što ću učiniti i sa svim ostalim komentarima koji pristignu na ovu temu, vidjet ćemo šta će iz ovog eksperimenta ispasti...
  • 29.04.2008. 13:19h

    Član safirisMerlin8 Ne znam ...
  • 20.01.2018. 13:19h

    Član ana39Merlin6

    Svi smo mi duhovna bića, neki više razvijeni, neki manje..Za mene je duhovnost razvijanje ljubavi prema Bogu, potraga za njim, unutrašnja želja da ga spoznamo. U ovom materijalnom svijetu gdje smo daleko od Boga zaboravili smo na njega, zato imamo duhovne učitelje koji su više duhovno razvijeni od nas, da nam pokažu put i podsjete kada idemo od njega, a kada mu se približavamo. Ponekad duhovni učitelj može biti skitnica kojoj pomognemo jer nas to približi Bogu, bezuvjetna ljubav prema djeci i roditeljima koja nas uči da bezuvjetno volimo sve, duhovni učitelj mogu biti životinje i biljke, sunce, mjesec i sve čemu se radujemo i šta nas približava ljubavi i Bogu. Slažem se. duhovnost je svuda oko nas..

  • 20.01.2018. 14:04h

    Član iridaMerlin42

    @Ana39, ovo si jako lijepo elaborirala...hvala!

  • 26.12.2022. 21:20h

    Član emilio-iiMerlin0

    Jezik izvan logike....

    *If you're looking something you'll never find it.If you expect to find what you looking for,you'll discover something else.And you may not discower what you really want because you'll,you may,you know, run into something which isn't necessary,self,the self sense of wanting something is not the self sense of actually archieving the fackt that you dont want anithyng.And when you dont want anything then the best of you arrives*

    =

    **

    Come promesso tempo addietro riporto parte del dialogo avuto con Carlos Castaneda. Dal momento che non mi è stato possibile registrare nulla, tutto ciò che scrivo è frutto della mia memoria e di alcuni appunti presi subito dopo, quindi potrebbero esserci delle imprecisioni sulla dizione corretta delle parole di Castaneda, ma non il senso e la coerenza.

    “La difficoltà maggiore che ho trovato con Don Juan, come credo l’abbia trovata tu con Martin è stato capire il lessico, non propriamente oggetto di verbalizzatone tra studiosi di qualunque disciplina” Così iniziò Castaneda.

    “Il linguaggio usato da Don Juan era decisamente fuori da ogni logica a me conosciuta e per capirlo ci misi tempo. Solo successivamente lo stesso linguaggio mi divenne familiare ed io stesso non riuscivo più ad esprimermi come antropologo, ma come sciamano.

    “Una delle affermazioni che mi spaventarono di più fu quando Don Juan mi disse che “Non ci sono volontari sulla via del guerriero, una persona deve essere costretta a seguirla contro la sua volontà”.

    Ricordai che anche Martin mi “obbligò” con uno stratagemma a divenire un suo discepolo. Il sistema cognitivo dell’iniziato è molto diverso da chi non lo è. Se non si apprende quel sistema ogni parola detta dal Maestro o dallo Sciamano suona vuota e incomprensibile.

    La razionalità che potrebbe spingere un uomo o una donna a seguire la Via non sono mai le autentiche motivazioni, sono solo le scusanti che ciascuno si da per percorrere un sentiero che ad altri appare folle.

    “Quando tu hai seguito Martin, ti sei assunto la responsabilità di guidare gruppi, eppure non sapevi nemmeno cosa significasse. La stessa cosa valse per me, quando Don Juan mi suggerì di essere mentore di qualcuno”.

    “L’essere umano è percettivo, ma non sa cosa percepire. Il discepolo di qualunque Via deve imparare a conoscere cosa percepire”. Disse ancora Castaneda.

    Martin mi aveva detto di non avere mai aspettative al fine di non cadere nella trappola della disillusione.

    “La saggezza non deriva direttamente dal distacco, piuttosto dal considerare che il distacco è fonte di saggezza” Proseguì Castaneda.

    “Nel corpo umano sono presenti abilità che le persone nemmeno sognano, eppure è proprio in esso che esse vivono e si rappresentano. Tu potresti avere avuto da Martin un insegnamento silenzioso, ma il tuo corpo lo ha assorbito”. Disse sorridendo Castaneda.

    In effetti mi capitò più di una volta vedere Martin compiere strane azioni e poi sentirmi dire “Hai visto? Rifallo tu ora!”

    Non era affatto semplice ripetere ciò che avevo appena visto, ma Martin sosteneva che ero un imitatore dell’invisibile e che quindi avrei potuto fare ciò che aveva appena fatto lui.

    Mi ci vollero anni per eseguire alcuni esercizi, ma alla fine improvvisamente riuscii con facilità e senza sapere come mi era riuscito.

    “Io ero grasso e fumavo, ascoltavo senza sentire, ma Don Juan non si preoccupava minimamente di questo. Ma un giorno iniziai a perdere peso e smisi di fumare, mi aveva tratto in inganno per ottenere il meglio da me e di me” Disse Castaneda.

    Fortunatamente non sono mai stato grasso! E del fatto che fumassi a Martin non importava nulla. “Tanto un giorno o l’altro smetterai” Diceva Martin.

    “Ci sono persone che vivono in uno stato di disagio perché trattengono cose inutili, ma la paura di rinunciare ai benefici che quelle cose danno loro impedisce di staccarsene. Pensa che potrebbero farlo in una frazione di secondo”. Proseguì Castaneda.

    Nei miei seminari definisco quelle cose i vantaggi secondari.

    “Ad un guerriero, la follia controllata gli permette di compiere qualunque azione. Ad un’osservazione superficiale certe azioni potrebbero sembrare cattive, ma per il guerriero sono solo azioni di potere e questo è il solo motivo per cui le compie. E’ ininfluente il fatto che altri possano pensare siano cattive. In realtà non possono esserlo perché diversamente non sarebbero potute avvenire” Continuò Castaneda.

    Diversamente Martin mi suggeriva di pensare che se una azione che avessi voluto compiere l’avessero compiuta a me come ci sarei rimasto?

    Ma questo era l’insegnamento del Cristo, diverso da quello Sciamanico Tolteco seguito da Don Jaun. Anche se lui non accettava la vendetta ma suggeriva l’agguato per pareggiare i conti.

    “Secondo Don Juan è l’Aquila a stabilire se il guerriero è meritevole oppure non lo è. E solo affidandosi all’intento ci si allinea quello dell’aquila”. Disse Castaneda.

    “Vi è un solo punto a sfavore dello sciamano, il fatto che se anche vivesse cent’anni non conoscerebbe tutto della vita poiché essa è immersa in una infinità di dimensioni. Può però sfilare oltre l’aquila quando se ne va da questo mondo e compiere tutte le scelte che non ha compiuto in vita con il corpo fisico”. Continuò Castaneda “Anche se sono esistiti sciamani che per acquisire maggiore consapevolezza sono riusciti a vivere oltre mille anni. Terminò Castaneda.

    Martin sosteneva che tutto ciò che viviamo con il corpo fisico ce lo portiamo appresso dopo la morte, per questo insisteva di morire consapevolmente. “Solo in questo modo non si avranno rimpianti che ti sbattono nuovamente in un corpo fisico”.

    “La collera che proviamo verso qualcuno ci costringe a dare loro importanza. Ma questo ci limita nel percepire l’infinito. E un giorno saremo tutti chiamati a percepirlo, quindi meglio risparmiare l’energia che si pone nella collera per facilitarci questo compito”. Spiegò Castaneda.

    MI trovò d’accordo anche se in certi momenti controllare la collera non mi era del tutto facile….

    D'altronde la Via che percorrevo non era affatto facile. Certamente l’aiuto di Martin è stato essenziale, ma senza la mia buona volontà nessun aiuto avrebbe potuto condurmi a capire. “Capire è tutto ciò che devi fare, il resto è solo una logica conseguenza.“ Diceva Martin.

    “Capire è sapere” Disse Castaneda “Il sapere in questo senso, per il guerriero, è qualcosa che arriva improvvisamente, lo avvolge e poi svanisce. Ma rimane la consapevolezza” Aggiunse Castaneda.

    “Per seguire il sentiero del sapere occorre molta immaginazione. Dal momento che nulla è chiaro occorre far fluire l’immaginazione e da essa trarne le deduzioni. Ma occorre sobrietà e umiltà”. Continuò Castaneda.

    Martin sosteneva che l’umiltà era una qualità da coltivare, diversamente l’orgoglio e la presunzione dovevano essere lasciati.

    Questa è solo una parte del discorso fatto con Carlos Castaneda. Nel 1992 a Los Angeles.

    Mi riprometto di continuare il dialogo nei prossimi articoli.

    Un saluto a tutti

    Paolo Oddenino Paris


    DIALOGO CON CARLOS CASTANEDA - seconda parte -

    “Nei miei tredici anni trascorsi con Don Juan, ho dovuto impegnarmi moltissimo per capire la distinzione che egli faceva della follia ordinaria e di quella controllata. Tutti secondo Don Juan siamo folli, ma senza saperlo. Il guerriero sapendolo è in grado di controllare la sua follia” Disse Castaneda.

    “La follia è data dal credere che ciò che ci appare sia reale e comportarci di conseguenza”. Continuò.

    “Ma se per un solo attimo ci si accorgesse che nulla di ciò che vediamo è reale ma solo una manifestazione dell’energia, allora avremmo la possibilità di manipolare l’energia, trasformarla e renderla utile per ogni cosa.” Disse ancora.

    Martin mi aveva accennato più volte questa possibilità, ma dicendo anche che l’energia così concepita era tale solo per chi la vedesse.

    Quindi dissi a mia volta :”L’energia sicuramente potrebbe essere usata in modo più proficuo, ma solo da coloro che la vedono. Tutti gli altri dovrebbero o imparare a vederla, cosa che ritengo difficile, se non altro per mancanza di istruzioni e per di più chi non la vede dovrebbe affidarsi a chi invece la vede ma diverrebbe un atto di fede”

    “No, non sarebbe fede, ma fiducia. In ogni caso sarebbe la stessa cosa, ci si dovrebbe affidare a chi la vede. Ma con quale certezza la persona normale lo farebbe? Domando Castaneda.

    “Credo solo chi si affiderebbe al veggente”. Dissi.

    “Già e chi sarebbero queste persone? Te lo dico io, tutti quelli che si affiderebbero a qualunque tipo che prometterebbe loro dei vantaggi. Ma non sarebbero disposti a fare nulla per averli. Forse pagherebbero, ma non è questo il punto, molti imbroglioni si fanno pagare per leggere il futuro, nascerebbero i veggenti come le formiche. Gente in malafede che approfitterebbe della credulità di molti.” Affermò Castaneda.

    “E allora come sarebbe possibile trasmettere una conoscenza di questo genere senza incorrere negli imbroglioni?” Chiesi.

    “Tu lo stai già facendo. Non preoccuparti di coloro che non intendono seguire la Via che hai percorso tu. Lascia che a te vengano coloro che sentono un fuoco interno. Saranno loro i veri veggenti. Tutti gli altri…vivranno la vita da un altro punto di vista, quello dei ciechi o dei sordi oppure dei fideisti, che in fondo è la stessa cosa” Affermò con forza Castaneda.

    “Quando decisi di scrivere il mio primo libro non avevo la minima idea che avrebbe avuto il successo che ha avuto. In realtà me lo suggerì Don Juan. Me lo disse perché prendevo un sacco di appunti. E quando gli chiesi cosa ne avrei fatto, dato che in fondo ciò che facevo lo facevo senza leggere nulla, mi disse di scrivere un libro. Ed io lo feci.” Disse sorridendo Castaneda.

    “Scrivine uno anche tu” Continuò “Poi vedi cosa succede.

    Ne scrissi subito uno. Poi altri due e infine altri ancora. Ma nessuno fu mai tradotto in altre lingue se non ultimamente in Croato e Ungherese…

    Dei primi libri ne furono vendute migliaia di copie degli altri molti meno. La casa editrice rifiutava di farli tradurre, nonostante il guadagno che ne avrebbe avuto. Misteri dell’editoria…ecco cosa è successo!

    Ora sto per pubblicare con la mia casa editrice altri volumi…vedremo cosa succede.

    “Tornando all’energia”- proseguì Castaneda – “Essa è in continuo movimento. Sta a noi dirigerla dove meglio crediamo. Ma rispettando la volontà dell’aquila, che per te sarebbe il Cristo. Non siamo in grado di determinare nulla se non la nostra inappuntabilità. E questo è il compito del guerriero. Nulla di più. Quando lo ha svolto in modo inappuntabile è felice e non chiede null’altro alla vita. Terminò Castaneda.

    “Martin mi ha insegnato che l’inappuntabilità, come la definisci tu, è determinata dal corretto pensare, corretto parlare e dal corretto agire” Dissi.

    “E’ solo un altro modo per definire la stessa cosa. Ma va benissimo. Naturalmente per il guerriero, altri non sarebbero in grado di seguire questi principi. Leggi cosa scrivono i giornali, è comunicazione. Ti pare sia autentica?” Concluse Castaneda.

    “No certo, ma forse scrivono ciò che il pubblico vuole leggere” Dissi.

    “Neanche per sogno. Scrivono ciò che vogliono il pubblico creda” Mi corresse Castaneda.

    “Non solo, ma certe informazioni sono programmate da mesi e hanno il compito di veicolare il pensiero, le scelte, le intenzioni e quant’altro è possibile trasmettere ad un pubblico scevro da conoscenze specifiche” Disse Castaneda.

    “Sono d’accordo, ma non tutti sono disponibili a credere a ciò che dice un giornale..” stavo dicendo quando mi interruppe per dire:” Ma se su di te hanno scritto l’inverosimile, eppure molte persone hanno creduto a quanto letto. Cosa ti fa pensare questo? Chiese Castaneda.

    “Che esistono persone senza cervello…” dissi un po’ amareggiato.

    “Il cervello lo hanno, solo che non lo sanno usare, oppure lo usano per scopi diversi da come ci si aspetterebbe, ossia scrivere sempre la verità. Terminò Castaneda.

    “Don Juan sosteneva che la verità spaventa. Per questo vi sono pochi guerrieri anche se diventano tale non è una scelta, ma un fatto determinato da un agguato del nagual” Disse Castaneda

    “Infine la verità è un fenomeno scomodo. Le persone preferiscono vivere i sogni. Prova a svegliare uno che non vuole svegliarsi e dimmi se è possibile.” Disse Castaneda.

    “Non ci provo nemmeno” Risposi.

    “Ecco vedi? Non ci proveresti nemmeno. Allora come puoi pensare che le persone vogliano vedere? Vedrebbero la verità e questo è proprio ciò che evitano costantemente”. Sostenne Castaneda.

    “L’energia non è la sola cosa che non vogliono vedere, ma loro stessi, le loro debolezze i loro sprecchi, i loro pensieri più nascosti. Senza contare tutto il mondo che si sono creati senza nemmeno sapere come hanno fatto” Terminò Castaneda.

    “La prima volta che mi hai visto non hai visto solo il mio corpo, ma la mia energia. Ed io ho visto la tua. Ricordi alla stazione del metrò a Città del Messico? Domandò Castaneda

    “Certo che lo ricordo, ma fui colpito dal vestito…e poi dal tuo sorriso. Quando mi hai sorriso ero certo che fossi tu” Dissi

    “Il vestito, certo e anche dalle scarpe. Si può vedere tutto in diversi modi e tu hai scelto quello, ma solo in quel momento. Se mi avessi visto in un altro momento avresti visto la mia energia…che so, dai miei guanti o dal mio cappello. Abbiamo spesso bisogno di una scusa per vedere…e ciascuno ha la propria. Io vedo perché Don Juan mi ha fatto trabocchetti inimmaginabili e prendere sostanze allucinogene, ma poi ho visto perché sapevo come farlo. Precisò Castaneda.

    “Guardati attorno e dimmi se vedi una sona persona che sia in grado di vedere? Mi invitò Castaneda.

    Mi voltai verso la via principale, passavano decine di persone, ma nessuno mi diede l’impressione che sapesse vedere.

    “Non vedo nessuno che…” Appunto. Nessuno!” Mi interruppe Castaneda.

    “Eppure saranno passate almeno cento persone”. Disse ancora.

    “Tu mi hai detto che scegli le coppie per certi lavori, come fai? Domandò Castaneda.

    “Osservo l’energia delle persone e poi le metto insieme due a due” Risposi.

    “Bene. Osservi l’energia. Cosa ti dice che quelle persone lavoreranno bene insieme? Domandò ancora Castaneda.

    “Il fatto che la loro energia o è simile o complementare” Risposi.

    “Ottimo, così crei coppie e poi lasci a loro il compito di capirsi. Credo che nessuno si sia mai domandato come hai fatto, ma lavorando insieme hanno scoperto le loro qualità, simili o complementari. E questo è un lavoro che solo chi vede può fare. Nessun altro. Don Juan mi raccomandava spesso di non mischiare la mia energia con persone che avessero energia molto disarmonica. Ed io ho sempre seguito questo consiglio. A te che hai a che fare con molte più persone, posso solo dirti di essere attento a chi darai compiti di responsabilità, dato che non potrai fare tutto da solo. Terminò Castaneda

    Quanto aveva ragione!

    Alla prossima….

    Paolo Oddenino Paris


    DIALOGO CON CARLOS CASTANEDA - TERZA PARTE


    “Come sai, la realtà che ci circonda è una pura illusione” disse Carlos Castaneda: “Ma nonostante questo continuiamo a servirci di essa, diversamente non avremmo un altro modo di vivere”.

    “Concordo” dissi io, “vi è però un elemento di questa illusione che, pur permettendoci di vivere intimamente con essa, è particolarmente dissonante: riconoscere l’illusione e servirci di essa per sopravvivere”.

    “Tutti sopravvivono” Riprese Castaneda: “Ma non tutti sono consapevoli che la sopravvivenza non è che un ricordo. Le persone vivono nel loro passato e del loro passato, quasi nessuno vive nel presente”.

    “Sono d’accordo anche su questo” Ripresi io “Ma come è possibile secondo te lasciare il ricordo e permanere sempre e solo in tempo presente?”

    “Non è necessario lasciare il ricordo, la formula sarebbe di non servirsi di esso, ma anche questo è difficile poiché tutti, indistintamente, fanno del ricordo un modo mediante il quale proiettarsi nel futuro. Prendi un imprenditore, per esempio, si servirà sempre del ricordo di elementi che lo hanno soddisfatto per reiterare i propri progetti”.

    “Vero” Ripresi io “Ma noi non siamo imprenditori, non nel senso comune del termine…anche se tu, con il tuo comportamento, hai fatto dello scrivere un’imprenditoria…”

    “Cosa fai, mi sfotti? Io ho scritto perché me lo ha suggerito il mio mentore Don Juan e se poi i miei libri hanno avuto successo…beh non era nelle mie intenzioni farne un AFFARE…ti è chiaro questo?”

    Sorrisi: “Ti sei sentito toccato? Non era mia intenzione discutere i tuoi lavori, solo comprendere come riesci a seguire la Via che hai scelto essendo diventato famoso in tutto il mondo?”

    “E chi mi conosce? Tu adesso, i miei compagni di lavoro sciamanico e…chi altri? Sai, di me dicono cose assolutamente fuorvianti. Io vivo secondo la regola che mi ha dato don Juan…e tu?

    “Secondo quella che mi ha dato Martin!” Dissi sorridendo.

    “Appunto. E tutto questo ci porta fuori dalla realtà illusoria anche se ce ne serviamo, d’altronde…mettiamo benzina tutti e due per viaggiare…”

    “E paghiamo le tasse!” Dissi un po’ ironico.

    “Forse si forse no….nessuno mi conosce, nessuno sa dove vivo…però le tasse le pago…” Disse Castaneda quasi tristemente.

    “D’altronde, per seguire don Juan, ho pagato molto di più che qualunque tassa, è però vero che ho ricevuto molto di più di chiunque abbia pagato milioni di dollari di tasse!”

    “Anch’io ho pagato qualcosa a Martin…pizze,viaggi, spaghetti aglio olio e peperoncino…ma ciò che mi ha dato lui, nessuno al mondo avrebbe potuto darmelo”. Confermai a mia volta.

    “A volte mi chiedo se siamo fortunati…ma non credendo nella Dea bendata, ritengo che la vita come la viviamo noi sia l’unica possibile”. Disse Castaneda guardando lontano.

    “Eppure…ti direbbe don Juan” Dissi sorridendo.

    “Eppure…non abbiamo avuto scelta!” Disse Castaneda con decisione.

    Qui termino. Alla prossima.

    Paolo Oddenino Paris

    Dialogo con Carlos Castaneda – 4° parte


    “Secondo la tradizione Tolteca è la forma a tenerci imbrigliati nell’illusione di questa dimensione. Quando il guerriero perde la forma può schizzare ovunque, libero da ogni dipendenza”. Disse Castaneda.

    “Sono d’accordo” Dissi io ed aggiunsi: “Il fatto è che la maggior parte delle persone sono molto affezionate alla loro forma e questo le tiene inchiodate in una illusione ancora più forte, poiché credono addirittura di essere LA forma”.

    “Non è una novità. Ma io mi riferivo ai guerrieri e non alla maggior parte delle persone…” Disse sorridendo Castaneda rimarcando le ultime parole.

    “E’ vero” Ammisi: “Il tuo era un riferimento ben preciso e non certo generalizzato…” Dissi infine.

    “Per la maggior parte delle persone la forma è invece importante, considerando inoltre che non hanno altro a cui fare riferimento. Noi ci riferiamo all’Aquila, tu al Kaitè, ma sappiamo bene che è solo un modo di dire e che in realtà sono la stessa cosa: l’infinito e l’eternità”. Disse Castaneda per ribadire che le due Vie, pur partendo da presupposti lontani, erano in realtà molto simili tra loro.

    “Chi segue un percorso Spirituale, ovunque sia e da qualunque angolazione provenga, credo che alla fine si ritrovi sempre d’accordo con tutti gli altri”. Dissi a conferma.

    “Sì” Riprese Castaneda: “Purché il percorso non sia manipolato da un individuo che presuppone ad esso un dogma. In questo caso non sarebbero validi né il percorso e nemmeno il presunto maestro”. Disse Castaneda dicendo il termine “maestro” in tono ridicolo. Infatti iniziò a ridere ed io di conseguenza.

    “Don Juan era un Maestro dell’agguato”. Riprese Castaneda: “A me ne ha fatti diversi per farmi smettere di parlarmi addosso e di iniziare a capire il Dono dell’Aquila. Nei miei libri parlo solo delle persone che hanno seguito la Strada e non faccio il minimo riferimento a coloro che ci hanno provato, ma che alla fine hanno desistito. Credo che anche a te sia capitato di vedere qualcuno iniziare la Via e poi, senza un motivo autentico, cessare. È così?” Domandò.

    “Esattamente”. Risposi: “Più di una persona ha iniziato e poi lasciato, ma credo cercassero tutti solo il potere e non la Conoscenza”. Terminai.

    “In fondo è la seduzione più forte. Tutti vorrebbero saper fare cose straordinarie, ma pochi hanno la pazienza di seguire correttamente e con buona volontà un percorso che contempla il potere solo a condizione che…non lo si cerchi!” Disse infine Castaneda sorridendo per il paradosso.

    “In realtà” Dissi: “Anch’io fui sedotto dai poteri del mio Maestro. Ma certe cose le sapevo già fare e quindi non sono caduto nel tranello, ma non per questo mi sento un eroe, se mai per aver sopportato le stravaganze di Martin, che in certi momenti erano veramente assurde. Ma si sa, ciascuno ha il Maestro che si merita”. Terminai sorridendo.

    “Beh, anche i Maestri hanno gli allievi che si meritano…Non ti sembra?” Mi domandò Castaneda.

    “Mi stupisco ancora quando vedo migliaia di persone seguire un qualsiasi “guru” Indiano. Questi potrebbe dire le più assurde stupidaggini, ma migliaia di persone lo seguono”. Dissi.

    “Certo” Proseguì Castaneda: “Ma guarda chi li segue. Persone che non hanno il coraggio di assumersi nessuna responsabilità, che demandano al guru le loro scelte, che ogni decisione è frutto di una risposta ricevuta e mai di una loro presa di coscienza. Ma noi…siamo stati fortunati…oppure il Maestro autentico ce lo siamo conquistato? Non mi rispondere subito. Finiamo di bere la limonata”. Disse infine Castaneda.**

    ....ali sve dok je i u ustima može i lamatati kostima !?

    Slično je i sa Opservatorijima u Društvenom biču koji naravno i manipulišu sa "drugima" a koji su i ubili i "strukturalno identični - im" !o'o!

    Koje sranje tek izvodi "E - Musc" sa "Svemirskim Programom" ponad Ukrajine...... ile je "emc2" dalo o Maha  x 3 Putinu ??

    Šta biste vi uradili kao i Rimljani koji ste prešli na "Krščanstvo" ali vas i ne nosi Duh SVETI......???

  • 26.12.2022. 21:39h

    Član emilio-iiMerlin0

    How do you view awakening?

    Mygosh.Thats a very difficult question in terms of how does anybody view wakening.I mean the only can really comunicate awakening is to be awake.Because all the talking in the world wont really convency own awakening,your own epiphanies..

    So awakening is a very very personal affair and very honest affair that goes between two individuals

  • 26.12.2022. 22:19h

    Član emilio-iiMerlin0

    Za širu upotrebu bi bilo i uskogrudno:** Rekao je, da mu je malo stalo do sudbine ljudskosti, da je jedino važno bilo naše pojedinačna sudbina kao svijetleća bića, ali da: -Izađi tamo, pokušavajući spasiti druge, kao prema našem prijatelju, - rekao je pokazujući na jednu od Carlosove knjige. -To je nešto što definitivno nije u mom planove. Pričao mi je o tome kako je imao nagual Juan Matus upozorio 'Carlitos' na opasnost od ulaska doseg mase. Rekao mu je da bude zadovoljan samo s knjigama, i da se izbjegne izlaganje drži predavanja vani. Ali jeste li ga poslušali? -Kad se petljaš s ljudima, toneš u more interakcija kojih je vrlo teško skloni se. Tijesto, sigurno, može proizvesti energiju, ali te isto tako vuče, kvari. * * Ti poremećaji, koji počinju biti masivni, stvaraju sve veći pritisak, uključujući sve u aktivnostima koje su, hladno gledano, djela kolektivi ludila. To je začarani krug koji je teško razriješiti255 slomiti." – To se događa kada dopustimo intersubjektivnost, tka našu percepciju svijet. Ovo jadno stanje možemo nazvati 'normalnim' ali to je daleko od dobrovoljnog razuma Ratnik. Za čarobnjake je ljudska rasa sastavljen od pojedinaca u različitom stupnju ludost. Prema ovom kriteriju, što je više predmet u skladu sa zbirnim opisom, to je luđe. Na ovi uvjeti, tj fenomen inter-subjektivnosti: svojstvo da ima ljudsko biće, za izgradnju stvarnosti konsenzusa, iznad svijeta osjetila. Kada se osoba ne slaže s drugi o onome što opaža, kaže se da jest halucinirajući, kada cijelo društvo halucinira u isto vrijeme vrijeme, zovu ga "stvarni svijet". – Fiksnost točke okupljanja je intimna vezano za sintaksu, tako da je odgovarajući slijed riječi, možete pretvoriti fiksnost u toku.*

    A neki su u tijeku i teku..... mada i ne toče !?

    Strašno je to što je i sve motivirano "prokletim drugima" kao odrazom "prave stvari" ?

    Zamisli samo da su naši Ustaše samo odraz njihovih Četnika i mi tu ništa i ne možemo da činimo ??

    Pa još i Globalno sa Planetarnim Policajcem a koji i ne želi da ostane bez Funkcije ???

    Prava Priroda Duhovnosti je i prava suprotnost naravnim vjestima i njihovim voditeljima baš kao što i Baraba nije ubio Isusa nego su to uradili "ugledni i normalni gradjani tog/svog vremena"....

    Ironija "sadašnjosti" je u tome da ona nema nikakve veze sa "Budučnošću""....

    Pitajte bilog kojeg "Premijera" o tome što on misli o "zaustavljanju Svijeta" ili i "Sintaksi materinskog jezika".....

    P.S:Danas sam se naslušao i između Pjevanja i ReklaMe "vi povezujete -A1"  a što bi bilo i kurberajno  da je i zabranjeno

    Dakle kako nešto postaje "normalno" nego tako da se pvo promoviraju "nadražujuče tangice"

    Onda dolazi atentator a možda i vojska

    Znači i naš "Sveti Otac" je odraz največe stope kriminala po glavi stanovnika

    Iako i ne treba zanemariti pa recimo i "status quo"

SADRŽAJ UPISAO

Član iridaMerlin42 Dodaj ili oduzmi Merlina

Smatrate člana irida dobrim članom portala? Nagradite ga Merlinom.

IZDVOJENO

Vitamin C

🔝

IZDVOJENO

Najnoviji članci

🔝

Napiši nešto, ostavi trag

Pregled najnovijih komentara Osobne stranice svih članova kluba
MAGIFON - temeljit uvid u Vašu sudbinu

DUHOVNOST U STUDENOM...

STUDENI...

ASTROLOGIJA, NUMEROLOGIJA I OSTALO

BRZI CHAT

  • Član bglavacbglavac

    Danas je Međunarodni dan tolerancije, pa poradimo malo na tome. Lp

    16.11.2024. 03:29h
  • Član bglavacbglavac

    Danas je martinje povodom tog dana želimo sretan imendan svim Martinama I Martinima!

    11.11.2024. 08:14h
  • Član bglavacbglavac

    Vrijeme leti, sve je hladnije, želim vam ovu nedjelju toplu i radosnu. Lp

    10.11.2024. 09:09h
  • Član iridairida

    Edine, ti se tako rijetko pojaviš, pa ne zamjeri ako previdimo da si svratio, dobar ti dan!

    30.10.2024. 12:33h
  • Član edin.kecanovicedin.kecanovic

    Dobro veče.

    28.10.2024. 22:30h
  • Član bglavacbglavac

    Dobro jutro dragi magicusi. Blagoslovljenu i sretnu nedjelju vam želim. Lp

    13.10.2024. 08:02h
  • Član iridairida

    Dobro nam došao listopad...:-)

    01.10.2024. 01:57h
Cijeli Chat

TAROT I OSTALE METODE

MAGIJA

MAGAZIN

Magicusov besplatni S O S tel. 'SLUŠAMO VAS' za osobe treće dobiMAGIFON - temeljit uvid u Vašu sudbinuPitajte Tarot, besplatni odgovori DA/NEPitaj I ChingAnđeliProricanje runamaSudbinske karte, ciganiceOstvarenje željaLenormand karteLjubavne poruke

OGLASI

Harša knjigeDamanhurSpirit of TaraIndigo svijetPranic HealingSharkUdruga magicusUdruga leptirićiInfo izlog

Jeste li propustili aktivacijsku e-mail poruku?

Javite nam se na info@magicus.info